RESOCONTO CONCERTO ALESSANDRA AMOROSO ARENA DI VERONA 19 MAGGIO 2014
- Simona Viotti
- 6 mar 2017
- Tempo di lettura: 3 min

Sono entrata in Arena pochi minuti prima del concerto, pensavo di trovarmi chissà dove essendo tardi, invece ero in un posto bello e abbastanza vicino.. Io avevo il biglietto per la gradinata non numerata, quindi dovevo essere più in alto in teoria, però c'erano tanti posti liberi fra i numerati (deduco invenduti), quindi quelli della sicurezza ci hanno fatti andare più vicino.. Meglio così :-P Concerto meraviglioso.. Alessandra è proprio brava.. (L'avevo vista qualche volta live, ma sempre in concerti misti, quindi non più di 3 canzoni) Io personalmente continuo a preferire Emma come genere e stile, e per un gusto mio personale, però obiettivamente Alessandra canta meglio, è più
precisa, ha una estensione vocale più notevole e una voce più pulita… E' proprio un modo diverso di cantare.. Meno pancia e più tecnica per intenderci. (anche se l'emozione mi è arrivata comunque, alcuni pezzi da brividi veramente, su un paio stavo quasi piangendo) Certe canzoni sono altissime e lei è stata impeccabile dall'inizio alla fine, non ha mai sbagliato una nota, mai dato un segno di cedimento, non si è mai mai risparmiata. E sfido chiunque a fine concerto, dopo quasi 2 ore e 45 ore a cantare la canzone che ha cantato sul finale (Immobile) Come andamento del concerto un po’ discutibile, tanti momenti vuoti, silenzi imbarazzanti mentre si organizzavano, mi è sembrato "poco organizzato" ecco, (soprattutto considerando che era in diretta tv) però quando la senti cantare così.. Il resto passa in secondo piano, però se devo fare un'analisi oggettiva, vanno fatte notare anche queste cose, l'ho vista come una cosa poco professionale, ed essendo in un contesto così importante, forse potevano fare meglio..
Non conosco benissimo l'ultimo album, mi pare abbia fatto parecchie canzoni (dovrei verificare se tutte) Belli tutti i duetti con gli ospiti, quello che ho preferito è stato quello con la Mannoia, hanno cantato una canzone di Lucio Dalla meravigliosa (inclusa nell'album della Mannoia), davvero emozionante e coinvolgente (cantata 2 volte) Bellissimo ed energico quello con Mengoni, divertente e scherzoso quello con Panariello, perfetto quello con Annalisa, sorprendente quello con Moreno (lui non mi piace, ma il duetto è stato davvero bello). Quello con Emma.. Non trovo l'aggettivo.. Mi è piaciuto tanto, anche se lei leggeva spudoratamente il testo! Bella più che alto la complicità fra di loro.. Emma è proprio graffiante e grintosa. Annalisa è meravigliosa.. Peccato solo che non sia tanto carismatica e che abbia paura del palco! ( si vede) Però vocalmente, porca miseria è allucinante e impeccabile! E' stato bello proprio perché si avvertiva il clima di amicizia tra di loro..
Molto caloroso il pubblico e l'atmosfera dell'Arena è sempre sensazionale.. Gran bel concerto, acustica perfetta, riguarderò la registrazione.
La scaletta buona, qualche assente del passato che avrei sentito volentieri, ma ci sta, essendo tour di un nuovo album. Peccato che la mia preferita l'abbia fatta in medely.
Tra l'altro mi sentivo "a casa" perchè: Luca Scarpa, Alessandro Magnalasche, Ronny Aglietti.. Musicisti (in ordine) di Eros, Masini e Serena Abrami.
Molto sentiti i ringraziamenti finali rivolti alla band, ai suoi collaboratori, alla famiglia, agli ospiti al suo pubblico.. Panariello l'ha definita la nuova Mina e anche Annalisa, Emma, Fiorella non si sono risparmiate con i complimenti.
Io consiglio di vederla dal vivo.. E' elegante, simpatica, umile, precisa, forse ha qualche piccola difficoltà ad intrattenere il pubblico, (ma neanche più di tanto) però è davvero bello vederla quando si emoziona. E la voce è veramente da paura. Quello che non la rende una delle mie cantante preferite, è probabilmente il fatto che nelle sue canzoni canti solo ed esclusivamente l'amore.. (Non che non mi piacciano, però mi piacerebbe qualcosa di diverso) e molto si assomigliano, quantomeno musicalmente.
Ho aspettato qualche anno prima di sentirla dal vivo in un concerto tutto suo, per vedere se riusciva a staccarsi da "quella che ha vinto Amici", vedo che di strada ne sta facendo e vedo che sta facendo un buon lavoro. Negli anni ha acquisito personalità e carisma (si può sempre migliorarsi eh..) Non la definisco un mostro da palcoscenico, ma la materia prima non manca di certo, e sicuramente può crescere ancora. Ad esempio potrebbe iniziare a scriversi qualcosa da sola (come ha fatto Emma per esempio). Nel nuovo album c'è una canzone di cui è autrice, insieme a Tiziano, una delle poche, se non l'unica, che non parla d'amore tra l'altro.
Commenti