top of page

RECENSIONE CONCERTO LIGABUE 2010 SAN SIRO

  • Simona Viotti
  • 15 mar 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Ho sempre detto che lui non è tra i miei cantanti preferiti, però ogni tanto lo ascolto volentieri. Mi piacciono diverse sue canzoni, mi attraggono certe frasi, certi passaggi, però devo ammettere che la sua voce non mi emoziona particolarmente, non sento quel brivido che ho con altri cantanti quando lo ascolto (a parte un paio di canzoni forse). Però a me piace andare ai concerti, quindi... Il biglietto mi è stato regalato per il mio compleanno da una mia amica.

Non si può negare che San Siro è già uno spettacolo di per sè, solo la quantità innumerevole delle persone presenti è a dir poco stupefacente. Avevo già provato il brivido delle migliaia di persone che cantano all'unisono lo scorso Giugno in occasione del concerto Amiche per l'Abruzzo, quindi immaginavo qualcosa di simile. Diciamo che il pubblico lascia senza dubbio a bocca aperta, i brividi praticamente li ho avuti a sentire tutte quelle voci più che per il Liga! Solitamente sono abituata ai concerti nei palazzetti con massimo 5000 persone (quando ce ne sono tante!), quindi è una cosa un tantino diversa.

Avevo ascoltato un pò l'ultimo cd del Liga, mi piaceva abbastanza. In generale comunque, non conosco a memoria tutte le sue canzoni, magari solo i ritornelli, ma comunque non è stato un concerto nel quale mi sono sgolata!

Bellissima la scenografia, soprattutto nel finale con Buonanotte all'Italia e comunque in generale immagini nel maxischermo davvero azzeccate e bellissime!

Scaletta direi più che discutibile, avrei voluto sentire tante tante canzoni che purtroppo non ha fatto. Una su tutte Voglio volere che è la mia preferita, ma anche Viva, Una vita da mediano, L'amore conta, Eri bellissima, Tutti vogliono viaggiare in prima, Hai un momento Dio, Il mio pensiero. Diciamo che poi il discorso scaletta può variare da persona a persona, a seconda delle preferenze, comunque ha dato ampio spazio alle canzoni del nuovo album. (giustamente)

Anche a Milano è stata scelta una ragazza tra il pubblico che è salita sul palco (emozionatissima!!!)

Parla pochissimo (poco e niente a dire

il vero!), però va bene così, ogni concerto è diverso da un altro, ogni cantante ha il suo "modo" di stare sul palco. Altra cosa che aggiungerei è che non è molto coinvolgente, intendo dire, oltre al non parlare quasi per niente, non fa cantare il pubblico.. Con una quantità del genere di persone sarebbe stato bello sentire solo le nostre voci per qualche istante durante le canzoni

Ho trovato strepitosa Quando canterai la tua canzone che è tra le mie preferite del nuovo cd, mi piace veramente tanto, è travolgente! Spettacolari Certe notti e Ho messo via, pubblico veramente calorosissimo qui... La prima per me ha un significato particolare, era la canzone preferita di un ragazzo che purtroppo non c'è più e il mio pensiero è andato a lui. Azzeccatissime per un live del genere sono state Balliamo sul mondo, Tra palco e realtà, Urlando contro il cielo, che pubblico!

Nel complesso bravo Ligabue, sul palco ci sa stare senza ombra di dubbio. Non ricorderò questo concerto tra i più emozionanti per me, però sarà ugualmente un bel ricordo.


 
 
 

Commenti


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • SoundCloud Long Shadow

© Simona Viotti - OltreLaMusica

bottom of page