RESOCONTO CONCERTO FIORELLA MANNOIA 2010
- Simona Viotti
- 15 mar 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Gran bel concerto quello di Fiorella Mannoia al PalaBrescia del 18 Maggio 2010. Pubblico numeroso e molto caloroso, concerto piacevole, con una Fiorella che ripropone parecchie delle cover che ha fatto nel cd Ho imparato a sognare e ovviamente i suoi più grandi successi. Diciamo che non è l'artista femmina italiana che conosco meglio, perchè (stupidamente), ho iniziato ad ascoltarla tardi (anche se comunque qualche canzone la conoscevo da prima, e la sto approfondendo da un annetto a questa parte)
Cantante di gran classe, ha cantato con una precisione ed intensità fuori dal comune, emotivamente coinvolgente è la prima parola che mi viene in mente per descriverla. Più concerti vedo e più mi rendo conto di quanto la musica italiana sia immensa e da scoprire.. Si, perchè alcune canzoni le sento per la prima volta e capisco che di canzoni belle, emozionanti, ce ne sono ancora tante da scoprire...
Scaletta direi completa, provo a citare alcune delle canzoni che ha cantato:
Tra le cover: Ho imaprato a sognare, La paura non esiste, Le tue parole fanno male, Cercami, Estate, Una giornata uggiosa, Sempre e per sempre . Bella la parte introduttiva alla canzone di Tiziano Ferro, dove ha detto che tutti noi sappiamo sempre quello che è giusto e quello che è sbagliato quando prendiamo una decisione.. L'errore non esiste, quind, perchè noi sappiamo già in partenza se stiamo sbagliando o meno.. E spesso sappiamo che stiamo sbagliando e vogliamo sbagliare ugualmente, perchè ci piace complicarci la vita. Apprezzablissima l'interpretazione de L'Amore si odia (qui la Mannoia ha salutato l'amica Noemi)
Un tuffo nel pasato con canzoni come Sally, Oh Che sarà, I treni a vapore, Come si cambia, I dubbi dell'Amore, Pescatore, Lunaspina . Quest'ultima davvero da brividi, la conoscevo già ed stata davvero una grande emozione, forse la più intensa interpretazione di tutto il concerto, veramente una canzone incantevole.
Io sono quì che aspetto io no, io no, io no, io no io non ho lettere da spedire non ho parole da imparare per cantarle sola
Grande finale con Quello che le donne non dicono (pubblico spettacolare qui) e Il cielo d'Irlanda, Fiorella è scesa dal palco e ha fatto il giro di tutto il palazzetto, cantato un pezzo de Il cielo d'Irlanda in piedi su una poltrona salutando tutto il pubblico. Davvero un bellissimo finale, sono riuscita a batterle il 5. Poi tutti sotto al palco per i saluti e i rigraziamenti finali, lei molto solare, sorridente, semplice, scatenata, saltava e ballava carica come non mai! Molto elegante e composta all'inizio e sportiva e movimentata sul finale... Che spettacolo!
Avrei voluto sentire qualche altra canzone come Il re di chi ama troppo, Io posso dire la mia sugli uomini,, ma va bene così.
Grande artista Fiorella Mannoia, consiglio a tutti di vederla, merita sicuramente.
p.s. Come gesticola lei con le braccia, non lo fa nessuno!!

Commenti