RECENSIONE CONCERTO LAURA PAUSINI APRILE 2009 BRESCIA
- Simona Viotti
- 16 mar 2017
- Tempo di lettura: 3 min
Laura Pausini nella mia città, a Brescia.. Che concerto, quanta gente, e soprattutto.. CHE VOCE! Veramente indescrivibile, Oserei dire spaventosa! E'stato senza dubbio il concerto in cui ho urlato di più.
Due note negative, purtroppo: la gente che spingeva troppo, davvero troppo all'ingresso, e il fatto di essere troppo lontana dal palco. Si, sono convinta di non aver vissuto questo concerto al 100% perchè ero troppo distante. Purtroppo riuscivo a vederla a malapena, e penso che sia bello vedere, oltre che sentire ovviamente, un cantante mentre si esibisce.. Ha una certa importanza osservare i movimenti, cogliere le espressioni... Era una cosa che già sapevo, perchè sono arrivata al palazzetto piuttosto tardi. Purtroppo andando in compagnia, bisogna anche adattarsi, non tutti sono disposti a fare ore e ore di coda (non lo faccio con tutti, ma per qualcuno sono anche disposta a farlo.)
Poi dicevo, una cosa vergognosa, vedere come le persone spingevano per entrare.. Ho visto tanti concerti, ma questo è stato veramente il peggiore sotto questo punto di vista. Eravamo tutti schiacciati come sardine, mancava il respiro, non si riusciva più a muoversi.. Una quantità indescrivibile di persone che spingevano e spingevano...
Non so in totale quante persone fossero presenti al palazzetto. Sappiamo di per certo che era tutto esaurito, quindi deduco intorno alle 8.000 persone.
Passiamo alla parte musicale: l'inizio stato a dir poco incredibile.. Sentire quelle voci all'unisono intonare le prime parole di Invece no.. Forse bastava respirare, solo respirare.... E'stato da brividi per quanto mi riguarda, mai sentita una cosa simile, così tante voci tutte insieme. E per gran parte la sua voce era praticamente coperta dalle nostre.. (E ce ne vuole!!) E questo è fantastico, davvero meraviglioso. Per l'artista deve essere una sensazione incredibile. Penso di non poterla comprendere fino in fondo, proprio no.
La scaletta a mio parere è stata decisamente completa, anche se poi è ovvio che qualcosina in più vorremmo sempre sentirla..
Poi ci sono state delle sorprese per quanto mi riguarda.. Canzoni che pensavo non mi avrebbero toccata più di tanto, invece mi hanno lasciato qualcosa di non indifferente. (questo mi succede spesso, anche ad altri concerti...) E' il caso di Non c'è, ad esempio.. Credo sia stata quella che mi ha coinvolta di più, anche a livello fisico, proprio.. Che bomba! E'stata avvero forte, ero senza fiato alla fine!
Divertente anche La mia banda suona il rock, ci siamo scatenati alla grande! (certo è il colmo andare al concerto della Pausini e dire che una delle canzoni più divertenti è stata questa!)
A livello di emozioni, quelle che hanno dato di più sono state Anche se non mi vuoi (inaspettatamente) e In assenza di te (questa si me l'aspettavo, sono anni che l'adoro, è una di quelle che preferisco..)
Cantate entrambe con una certa intensità, la prima quasi sussurrata, stavo praticamente piangendo! (forse perchè è una canzone in cui ultimamente mi rispecchio molto..)
Bellissima anche Incancellabile, canzone che adoro.. Ma ero un pò distratta, accidenti!
Ci sono state canzoni di un'intensità fuori dal normale, soprattutto musicalmente, come Un'emergenza d'amore (cantata 2 volte causa problemi tecnici.. Che finale travolgente), Come se non fosse stato mai Amore, Bellissimo così, Resta in ascolto, Tra te e il mare. CHE ENERGIA!!
Un'esecuzione praticamente perfetta de La geografia del mio cammino, sembrava di ascoltare il cd
Purtroppo non ha cantato Le cose che vivi (canzone che avrei tanto voluto sentire), e non ha terminato nemmeno Mille braccia.
Quanti ricordi con Strani Amori e Gente, un tuffo nel passato.. Notevole il finale con La solitudine. Questa canzone mi ha riportata indietro di tanti anni, a quando cantavo questa canzone in un locale della mia città con una mia carissima amica, quasi senza sapere le parole..
Per citare tre canzoni che avrei tanto voluto sentire (ma che sapevo perfettamente che non avrebbe cantato), dico: Un amico è così, Viaggio con te e Mi dispiace, direi forse le sue canzoni migliori (anche se è davvero difficile scegliere..)
E' sempre un pò difficile cercare di descrivere quello che la musica può trasmettere.. E ancora di più la musica dal vivo. Sono attimi intensi che poi ti porti dentro per sempre.
Laura è senza dubbio la cantante (donna) che mi ha accompagnata musicalmente per tutta la mia infanzia e la mia asolescenza, e ad ogni sua canzone ho legato un ricordo..
Quindi sorge spontaneo il ringraziamento...
Grazie Laura per la tua musica.. E GRAZIE per questo spettacolo IMMENSO nella mia città..
E' INCREDIBILE PENSARE A QUANTE EMOZIONI LA MUSICA SIA IN GRADO DI REGALARE....
Alla prossima!

Commenti