RECENSIONE CONCERTO CLAUDIO BAGLIONI SETTEMBRE 2009
- Simona Viotti
- 13 apr 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Provo a scrivere qualcosa sul concerto di Baglioni di giovedì in Piazza Loggia a Brescia. Sono andata sola soletta in centro, nessuno aveva voglia di Baglioni, nessuno ha voluto accompagnarmi..
Penso che quando ci siano artisti di un certo livello, non si possa rinunciare.. Io Baglioni nella mia città non me lo volevo perdere, nonostante non conosca tutta la discografia, e nonostante fossi consapevole che della scaletta parecchie canzoni non le conoscessi poi tanto.
Ma certe canzoni sono semplicemente perle e l'idea di poterle sentire dal vivo mi elettrizzava troppo!
Così mi sono vista questo concerto da sola.. Le persone presenti erano circa 3.000.
Un concerto certamente non movimentato, non come quelli a cui sono abituata solitamente per lo meno! E'stato uno spettacolo piuttosto intimo e raffinato, Claudio ha parlato pochissimo, quasi per niente si può dire. Tre ore piene di Musica, Musica spettacolare, la nostra meravigliosa Musica italiana, con le sue melodie incredibili, con la voce calda, forte ed emozionante di Claudio Baglioni.
Citare le canzoni più emozionanti non è facile, anche perchè quelle che mi piaccono tanto non sono poche!
Provo a citarne alcune: Con tutto l'Amore che posso, Sabato pomeriggio e Amore bello (in medley), Avrai, E tu, Mille giorni di te e di me (splendida quest'ultima...) Ma come posso escludere Questo piccolo grande Amore? E' stata certamente una delle interpretazioni più coinvolgenti.
Mi è piaciuto molto anche a livello di grafica, con le immagini del film che scorrevano e rendevano il concerto un vero e proprio spettacolo non solo di musica..
La parte finale, con le canzoni più conosciute è stata molto intensa e finalmente il pubblico, inizialmente un pò freddino, si è scaldato.. Baglioni è un artista che merita senza dubbio di essere visto dal vivo.. Ha una voce spettacolare e regala delle interpretazioni impeccabili.
Potrebbe essere un tantino più coinvolgente e interagire maggiormente con il pubblico, forse.. Ma va bene così.
Claudio Baglioni è e resterà sempre un pilastro fondamentale per la musica italiana.....
Grazie per le emozioni di giovedì sera... Mischiate a qualche lacrime sulle note di E tu, Sabato pomeriggio e Avrai

Commenti